Servizi

Sicurezza sul Lavoro

L'articolo 17 del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n.81 sancisce e sottolinea l'obbligo da parte del datore di lavoro di individuare quali siano i rischi cui i propri lavoratori sono esposti e la necessità di redarre un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
L'analisi riguardante tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori deve essere globale e documentata nonché finalizzata all'individuazione di adeguate misure di prevenzione. La sintesi dell'analisi dei rischi deve essere oggetto di un documento unico di valutazione dei rischi che deve seguire criteri e requisiti specifici stabiliti dall’ art. 28 del D.Lgs. 81/08.
La PRISMA S.R.L. è in grado di guidare le aziende verso una conformità globale e garantita dove il datore di lavoro, assistito da personale tecnico specializzato, deve creare un ambiente di lavoro sicuro ed idoneo a tutelare l’integrità fisica e morale dei lavoratori, essendo lui all’interno dell’impresa l’unico soggetto responsabile della sicurezza. In dettaglio ci occupiamo di:

  • Attività di Consulenza in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Sopralluoghi aziendali con successiva redazione di:
    • Documento di valutazione dei rischi aziendali (DVR);
    • Documenti di valutazione dei rischi specifichi (agenti chimici pericolosi, vibrazioni mano-braccio/corpo intero, rumore, stress lavoro correlato, movimentazione manuale dei carichi, incendio, atmosfere esplosive, agenti biologici ecc…)
  • Elaborazione del documento di valutazione dei rischi interferenti per i lavori in appalto (DUVRI);
  • Supporto nella preparazione della documentazione da allegare alla richiesta annuale di riduzione del tasso medio di tariffa inail (modello OT24) in relazione ad interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro dopo il primo biennio di attività.
  • Assunzione dell’incarico professionale di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), per le aziende sprovviste di RSPP interno ai sensi del titolo i, capo iii, sez. I art. 17 e sez. Iii art.32 d. Lgs. 81/08).
  • Designazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) per le aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori per il tramite dell’Ente Bilaterale Confederale E.N.B.I.C.

Altri Servizi

Vedi Tutti